Il frassino

Il frassino pianta sacra.

Se mi parlano di questa pianta mi viene subito in mente la tradizione norrena.

Per questa l’ Albero Cosmico ( “della vita” per alcuni distratti per non dire superficiali , fonti posteriori lo individuavano come Tasso o Quercia ) , Yggdrasil .

Questo, nella mitologia norrena, come si diceva, è l’albero cosmico, conosciuto anche come l’albero del mondo. È rappresentato come un immenso frassino che sostiene i nove mondi dell’universo nordico. Le sue radici ( che sono tre ) si estendono verso diversi regni, tra cui quello degli dèi (Ásaheimr), degli uomini (Miðgarðr) e dei morti (Helheimr). Yggdrasil è anche il luogo dove le tre Norne tessono il destino degli esseri.

Nove mondi ci rimandano alle enneadi.

Pianta sacra dei Greci e dei Romani, il frassino come la quercia è funzione vitale negli uomini, facendo riferimento alla funzione ipofisaria.
Secondo Esiodo, come dice nel suo poema “Le Opere e i giorni”, la razza di bronzo, terribile e potente, era nata dai frassini. Le Ninfe dei boschi sono chiamate Ninfe Meliadi o Meliai, ovvero Ninfe dei frassini, perché in greco il frassino è chiamato Melia. Chirone il Centauro è legato alla leggenda del frassino, poiché invitato alle nozze di Teti e Peleo porta con se’ un bastone di frassino, divenuta poi l’arma di Achille.

Le Meliadi (in greco antico: Μελιάδες, Meliades) o Meliai (Μελίαι, Meliai) Secondo la mitologia, nacquero dal sangue di Urano quando fu castrato da suo figlio Crono e il suo sangue cadde sulla Terra (Gea).

Come detto presso gli Scandinavi il frassino è l’Yggdrasil, i cui frutti sono gli uomini e alle cui radici nasce la sorgente dell’Urd.
Albero munito di tre radici, come tre sono le platoniche Parche, simbolo dell’eternità. Nella formazione di un bosco il frassino è il precursore delle piante ad alto fusto, mentre il nocciolo come vedremo, delimita l’area del bosco, ovvero ciò che non è ancora manifesto. Su quanto è stato abbozzato dal nocciolo, il frassino lavora per quanto è già entrato in manifestazione.
Se l’edera è la protettrice del nostro sistema venoso, il frassino protegge la circolazione in generale e con la sua Funzione primaria (Giove) e Secondaria (Sole), unitamente al segno del Leone (arterie) ne fa il rimedio principe per la circolazione arteriosa.
E’ uno dei migliori rimedi contro l’arteriosclerosi.
Tra i consumatori di the di frassino, molto in auge una volta tra i montanari, si sono riscontrate le vecchiaie felici e longeve, in piena coscienza dei propri poteri psichici e con una integrità fisica che ha fatto di questi uomini dei camminatori anche in età avanzata.
Quest’albero è un depuratore eccezionale del corpo in quanto elimina i depositi abnormi che si depongono sulle pareti delle arterie, depositi che portano a restringimenti graduali dei lumi, provocando appunto l’arteriosclerosi. Il frassino inoltre fornisce all’organismo il rame ed il ferro. Noi oggi sappiamo che il rame, in ragione dello 0,0004% è indispensabile per la vita cellulare ed inoltre è un catalizzatore per il fissaggio del ferro dell’emoglobina, e si oppone alla eccessiva coagulazione del sangue.
Il ferro è troppo noto come antianemico ed è un costituente fondamentale dell’emoglobina.
L’appartenenza del frassino al segno della Bilancia ne fa di esso un ottimo diuretico che combatte efficacemente le litiasi urinarie, le oligurie, l’idropisia, il reumatismo gottoso e come apportatore di rame (metallo di Venere-Bilancia) è un antidegenerativo che blocca l’insorgenza di reumatismi acuti.

In conclusione abbiamo posto in chiaro, oltre alle cose dette, cio’ che la scienza moderna superficialmente definisce ” sincretismo ” quando nota corrispondenze ed analogie inspiegabili in culture che apparentemente non hanno avuto contatti. Spesso si limita a notare particolari avulsi da contesto; e quando le commenta lo fa con mentalita’ moderna senza nessuna conoscenza del pensiero antico in generale, considerato arretrato ed , a torto, non scentifico. Tuttalpiù per alcune branche della scienza antica intravede una forma inperfetta sviluppata poi bene da noi moderni.

Cosi’ da alchimia a chimica e da astrologia a astronomia. Niente di piu’ assurdo e falso. Ma prossimamente sfateremo e smonteremo questa ignorante posizione.

Lascia un commento